Sex generation

traduci

[Sex generation] Out Of Gender "Drag King Workshop"

ArtErotica - 08.11.2010

Il workshop è rivolto a coloro che desiderano intraprendere un viaggio personale nella mascolinità attraverso il Kinging ovvero il travestimento femminile in maschile. Partendo dal proprio immaginario, corpi sessuati di donne interpreteranno il genere maschile nelle sue infinite tipologie, smascherando quanto i generi non siano altro che costruzioni culturali e sociali con caratteristiche variabili, acquisite e rappresentabili teatralmente.
De-costruendo prima se stesse, e la propria femminilità acquisita, e sviluppando una nuova identità attraverso il Crossdressing, il travestimento, il trucco, le posture, le camminate, la voce e i giochi di ruolo improvvisati, si sperimenteranno nuovi desideri, nuovi sguardi, nuove posture mentali da offrire a se stesse e alle/agli altre/i.
Il workshop è aperto alle donne, lesbiche e non, per un numero massimo di 12 partecipanti.
Ogni partecipante dovrà portare i propri vestiti per la nuova identità maschile, gel per i capelli, una benda elastica alta (almeno 12 cm, meglio 20) per la fasciatura del seno, un pene artificiale, selfmade (occorrono ovatta e preservativi) o acquistato (si consiglia uno morbido), un paio di forbici e uno specchio.

Programma del Workshop:
Sabato 4 dicembre
ore 10.00 - 13.00: laboratorio
ore 13.00 - 14.30: pausa pranzo
ore 14.30 - 18.30: laboratorio
ore 19.30: aperitivo e cena
Domenica 5 dicembre
ore 10.00 - 13.00: laboratorio
ore 13.00 - 14.30: pausa pranzo
ore 14.00 - 18.00: laboratorio

Eleonora Dall'Ovo. Dal 1990 attiva nel teatro come attrice, drammaturga e regista, inizia a scrivere e interpretare teatro lesbico nel 1997, producendo sette spettacoli che hanno replicato nelle più importanti rassegne di teatro omosessuale in Italia. Ha condotto diversi laboratori sul genere e sull'identità lesbica rivolti alla comunità GLTQ, tra cui il progetto Sguardi dal Palco in collaborazione con Arcilesbica Zami di Milano, che ha dato vita a due spettacoli con 10 attrici che hanno circuitato con grande successo in diverse piazze italiane, ha scritto la prima antologia di teatro lesbico edita in Italia e dal 1998 conduce la storica trasmissione di cultura e informazione omosessuale L'Altro Martedì su Radio Popolare.
Bianco I, Eyes Wild Drag. Il gruppo, dopo essere stato tra i primissimi promotori del panorama drag king italiano, ha intrapreso un percorso molto personale di Gender Drag, compiendo un viaggio attraverso Identità, Generi, Erotismo e Potere, ispirandosi al più classico intrattenimento drag e passando per la sperimentazione teatrale. Hanno girato l'Italia e attraversato importanti esperienze internazionali, come i festival queer di Berlino, Zurigo e San Pietroburgo. In televisione, hanno partecipato a I viaggi di Nina (La7), Vite Reali (Rai 4), Raimondo Visione (Sky)

Info
Tutte le attività sopra elencate si svolgeranno presso la sede di Azione Gay e Lesbica, a Firenze, via Pisana 32 rosso.
Sabato 4 e domenica 5 dicembre

La partecipazione al laboratorio richiede l'inscrizione ed ha un costo di euro 80 a persona. Nella quota sono compresi anche pranzi leggeri (panini o simili) per entrambi i giorni e la cena del sabato sera (bevande escluse).
Per informazioni e iscrizioni: wsking@libero.it


Versione stampabile / Commenta questo articolo

» AzioneGayeLesbica
ROI campagne pubblicitarie